Idee per vacanze dal sapore di Toscana

Con la bella stagione alle porte vogliamo darvi qualche idea per una vacanza dal sapore di Toscana. In questo articolo, vi porteremo alla scoperta della nostra regione accompagnati dalle tisane della linea bio Royal Tea.
tisane biologiche toscane royal tea

I panorami mozzafiato dell’Appennino Tosco-Emiliano

Il profumo della Tisana al Mirtillo Selvatico ci porta nel luogo in cui vengono raccolte le bacche con cui viene preparata. Ci troviamo sull’Appennino Tosco-Emiliano, un altro luogo caratteristico per una vacanza dal sapore di Toscana.
Qui gli amanti del trekking possono sbizzarrirsi con numerosi itinerari che si estendono per tutta la catena montuosa. Vi segnaliamo in particolare l’Alta Via dei Parchi, un itinerario che si snoda lungo l’Appennino dall’Emilia Romagna alle Marche passando per la Toscana. Questo percorso regala scorci e viste spettacolari, camminando immersi nella natura e attraversando alcuni tra i più bei parchi d’Italia.
Lago Scaffaiolo Appennino Tosco-Emiliano

La movida versiliese

Siete dei tipi vivaci e frizzanti come la nostra Tisana Zenzero e Limone? Se amate la movida e gli ambienti più mondani e ricercati, la Versilia è la meta che fa per voi. Da Viareggio, salendo lungo la costa fino a Forte dei Marmi, troverete il lungomare più vivace e alla moda della Toscana. Potrete scegliere se rilassarvi sulle spiagge della Riviera Versiliese, rinomata in tutta Europa, fare shopping nelle boutique di alta moda o aspettare la sera per divertirvi nei locali più in del litorale.

Cartolina dalla Val d’Orcia

Per gli inguaribili romantici e un po’ nostalgici, la Val d’Orcia è la meta toscana più adatta per un weekend rilassante. Potrete alternare passeggiate tra le colline sinuose e vellutate a visite nei piccoli borghi della zona. Non perdetevi gli scorci senza tempo delle colline senesi incorniciate dai viali di cipressi, elementi caratteristici della zona.
Una vacanza in Val d’Orcia è ciò che vi serve per staccare dalla vita frenetica della città e ritrovare il benessere interiore. Incantati dalla bellezza di questi paesaggi da cartolina, potrete godervi il meritato riposo sorseggiando una tazza di Tisana Regola Bio Quotidiana. È un’ottima alleata per ritrovare l’equilibrio del vostro organismo.
val d'orcia toscana

A tavola in Garfagnana

Per i buongustai, la Toscana è una terra tutta da scoprire! In particolare vogliamo suggerirvi la zona della Garfagnana in provincia di Lucca, rinomata per la sua tradizione gastronomica rurale. Tra i piatti più caratteristici troviamo la minestra di farro, la zuppa alla frantoiana e la gramugia, una minestra di verdure primaverili. Da non dimenticare la polenta accompagnata con sugo di cacciagione o di funghi della zona e tutti i piatti a base di farina di castagne. Il neccio e il castagnaccio sono i due dolci garfagnini più famosi a base di farina di castagne: ve ne innamorerete al primo assaggio!
Dopo aver gustato tutte le bontà della cucina garfagnina avrete bisogno di una tazza di Tisana Digestiva: vi aiuterà a ritrovare l’equilibrio del vostro organismo dopo una bella scorpacciata!

Le coste soleggiate della Maremma

Con la Camomilla TuttoFiore vi portiamo sulle coste della Maremma, dove si trovano le nostre piantagioni di camomilla biologica. Qui l’aria di mare, che si respira dalle pinete e che ossigena piante e fiori, ne esalta le naturali caratteristiche. Per un weekend di relax in riva al mare, cullati dal suono delle onde e dalla brezza leggera, Castiglione della Pescaia è il paese che fa per voi.
Questa località balneare è rinomata per le belle spiagge e le grandi pinete che si estendono per tutta la costa. Potrete fare passeggiate a piedi per visitare l’antico borgo affacciato sul mare e camminare sulle lunghe spiagge di sabbia oppure percorrere i numerosi sentieri che si snodano nelle pinete anche in sella alla vostra bici.
maremma toscana cala violina

Il miglior cielo stellato della Toscana

Per gli appassionati di astro-turismo, il cielo stellato della Maremma è uno spettacolo assolutamente imperdibile. La zona di Capalbio, lontana da importanti centri urbani, è ottima per ammirare il cielo di notte senza il disturbo dell’inquinamento luminoso. Il tutto sorseggiando la dolce Tisana Buonanotte per rilassarsi prima di addormentarsi sotto le stelle. Il mattino seguente potrete visitare in tranquillità il caratteristico borgo medievale di Capalbio da cui potrete ammirare il panorama della Maremma a 360 gradi.

Itinerario nelle città d’arte

Se preferite il turismo nelle città d’arte, in Toscana troverete numerosi luoghi d’interesse in cui la storia e l’arte hanno lasciato il segno. Firenze, Lucca, Siena e Arezzo sono solo alcune delle città toscane che potranno stupirvi con le loro opere architettoniche e artistiche. Passeggiando nei centri storici potrete viaggiare indietro nel tempo avvolti da un alone di mistero e meraviglia.
La tisana più adatta a voi, amanti delle città, è senza dubbio la Tisana Tuttigiorni, una compagna di avventure per iniziare al meglio la giornata… tutti i giorni!
firenze toscana royal tea

Trekking sulle Apuane

Per combattere la ritenzione idrica, oltre a consumare una dissetante Tisana Drenante ogni giorno, è necessario anche tenersi in forma. Le Alpi Apuane, situate nel nord-ovest della Toscana, offrono numerosi itinerari escursionistici adatti sia a principianti che a camminatori più esperti. Le Apuane regalano panorami mozzafiato che ripagano della fatica fatta per arrivare in vetta. Sono dunque un’ottima meta per chi ama l’escursionismo e le sfide che solo la montagna può offrire. Tra le vette più belle e suggestive vi consigliamo il monte Forato, il cui nome deriva dalla presenza di un arco naturale di notevoli dimensioni tra le sue due cime. Altre cime degne di nota sono la Pania della Croce, la cima più alta delle Alpi Apuane meridionali, e il monte Sumbra, da cui si può ammirare la meraviglia della Garfagnana e dell’Appennino Tosco-Emiliano.

I fiumi balneabili della Val di Cecina e della Val d’Elsa

Per una fuga dalle grandi città, per godervi la pace della natura potrete trascorrere un weekend nelle zone della Val di Cecina e della Val d’Elsa. Queste zone sono conosciute per i loro fiumi balneabili, adatti a chi vuole godersi una giornata di sole e un bagno fresco e rigenerante. Il tutto lontano dalle spiagge affollate del litorale. Molto suggestivo è il Parco fluviale dell’Alta Val d’Elsa in cui è possibile svolgere numerose attività a contatto con la natura e adatte a tutta la famiglia. Lungo il corso del fiume si snoda il Sentierelsa, un percorso attrezzato di circa 4 km. Qui potrete ammirare le acque turchesi e brillanti dell’Elsa e godervi un po’ di relax all’ombra del bosco lungofiume. In Val di Cecina invece, vi consigliamo una breve escursione per ammirare le piscine naturali del fiume Cecina al Masso delle Fanciulle. Completamente immerso nella natura e lontano dai centri abitati, è il luogo ideale per godersi le acque fresche e cristalline in una torrida giornata estiva. Non dimenticate di portare con voi la nostra Tisana Rosa Canina e Malva preparata a casa prima di partire: è ottima da gustare anche fresca in un momento di relax!
Sentierelsa Val d'Elsa

Il fascino del Monte Amiata

La leggerezza e la genuinità della Tisana al Finocchio ci accompagnano invece alle pendici del Monte Amiata. I centri principali di questa zona sono: Abbadia San Salvatore, Piancastagnaio, Arcidosso, Castel del Piano e Santa Fiora. Ognuno di questi paesi conserva un interessante patrimonio storico artistico e può essere un punto di partenza per escursioni naturalistiche sul monte. I boschi presentano percorsi in gran parte segnati e percorribili a piedi, in mountain bike o a cavallo. Per chi ama le sfide, è d’obbligo salire fino alla vetta del monte Amiata! Qui troverete la croce monumentale in ferro alta 22 metri e potrete godervi il panorama suggestivo con grande soddisfazione.

E voi avete già esplorato le bellezze della nostra regione? Quali mete consigliereste per una vacanza dal sapore di Toscana?
Scrivetelo nei commenti!

Recommended Posts