Porto Ercole: l’incantevole borgo sul mare

Con l’arrivo della bella stagione, vogliamo portarvi alla scoperta di un caratteristico borgo toscano affacciato sul mare. Stiamo parlando di Porto Ercole, un piccolo paesino che si trova nel comune di Monte Argentario, nel cuore della Maremma toscana.
Porto Ercole si presenta come un caratteristico porticciolo dal profumo antico, con le reti appoggiate sui caratteristici gozzi e con le facce dei pescatori segnate dal vento e dal mare.
In questa località è infatti possibile ammirare la bellezza dei panorami che la circondano. La cittadina ha la caratteristica di essere divisa in due zone: la prima è la parte nuova, più turistica, che si affaccia direttamente sul mare e ha il suo cuore pulsante nella zona del porto. La seconda è il centro storico, che si trova più in alto rispetto al porto e mantiene ancora il fascino del tipico borgo toscano.

Illustrazione Porto Ercole - Borghi Toscani Royal Tea

Cosa vedere a Porto Ercole

Il centro e gli edifici storici di Porto Ercole

Dal punto di vista architettonico, si nota ancora oggi la cinta muraria che circonda Porto Ercole, eretta dai senesi nella seconda metà del XV secolo. Il borgo è inoltre dominato dalla maestosa Rocca, costruita fra il periodo medievale e l’epoca rinascimentale.
Percorrendo i vicoli interni al centro storico di Porto Ercole si raggiunge la parte più antica del paese e dove troviamo il Palazzo dei Governanti posto sulla suggestiva Piazza di Santa Barbara dove è presente il quattrocentesco bastione omonimo. Raggiungendo poi la sommità del paese troviamo l’antica Chiesa di Sant’Erasmo, di origine settecentesca. Proseguendo la passeggiata, troviamo il caratteristico Orto Botanico Corsini, un giardino storico al centro di Porto Ercole. L’orto Botanico Corsini, detto originariamente Parco di Acclimatazione della Casa Bianca, rappresenta uno dei più significativi esempi di giardini di acclimatazione istituiti in Italia nella seconda metà dell’800.

Nei dintorni di Porto Ercole

Percorrendo la suggestiva strada panoramica che gira tutta intorno all’Argentario, è possibile scorgere numerose Torri costiere di avvistamento del promontorio. Queste, insieme alle fortezze, sono una caratteristica storico-architettonica di questa zona.
Per gli amanti del mare, la zona intorno a Porto Ercole regala alcune delle spiagge più belle della Toscana. Ce ne sono di tutti i tipi: spiagge libere, attrezzate, sabbiose, con ciottoli, adatte alle famiglie oppure un po’ più difficili da raggiungere.

Riserva Naturale Duna Feniglia

Poco distante dal centro di Porto Ercole si trova la Riserva Naturale Duna Feniglia. Si tratta di una duna lunga 6/7 chilometri per una superficie di 474 ettari e separa il mare aperto dalla laguna di levante di Orbetello. Una stupenda passeggiata a piedi o in bicicletta immersi in una vegetazione incontaminata a pochi metri dal mare con sentieri che permettono l’accesso diretto alla spiaggia. Qui nel 1609 fu trovato moribondo Michelangelo Merisi detto il Caravaggio, e oggi una stele posta sul luogo ricorda questo evento.
La parte che sia affaccia sulla laguna è invece dotata di capanni per l’osservazione ornitologica. La vegetazione è molto varia ed è composta da pini marittimi, pini domestici, sughere, lecci, gigli marini, ginepri ed arbusti della macchia mediterranea. Questa riserva naturale conta anche molte specie animali, tra cui daini, cinghiali, volpi, tassi, donnole ed altri roditori; anche l’avifauna conta numerosissime specie diverse.

La Maremma Toscana e la Camomilla Biologica Royal Tea

Porto Ercole si trova sulla costa della Maremma Toscana. La Maremma, situata a cavallo di due regioni, Toscana meridionale e Lazio occidentale, è una terra incantevole, ricca di storia, arte, cultura, natura e delizie enogastronomiche. Un luogo magico, unico, in gran parte ancora da scoprire.
La costa della Maremma è infatti caratterizzata da un clima marittimo mediterraneo, con inverni miti e relativamente piovosi ed estati fresche e asciutte.

Proprio per questo motivo noi di Royal Tea abbiamo scelto questa zona per le nostre piantagioni di coltivazioni biologiche che seguiamo direttamente.
La Camomilla Biologica TuttoFiore Royal Tea cresce immersa nella natura incontaminata della Maremma Toscana, fatta di dolci pendii e scorci incantevoli. Coltivata in prossimità delle coste, la camomilla respira dalle pinete l’aria di mare che ossigena piante e fiori e ne esalta le naturali caratteristiche.
Ogni filtro è realizzato in fibra 100% naturale e contiene tutte le parti del fiore, che donano a questo infuso un gusto speciale con un aroma e un profumo unici.
E se anche tu vuoi gustare il #saporediToscana ed immergerti nel fascino della nostra terra, non ti resta che sorseggiare una dolce tazza di Camomilla Tuttofiore Bio e regalarti un momento di relax!

Recommended Posts