Il tè a casa: 8 modi per utilizzarlo per le tue faccende domestiche

Sai che puoi utilizzare il tè a casa per le tue faccende domestiche?
Cosa può fare di così prezioso il tè? Oltre ad essere un alleato della tua salute e del tuo spirito, il tè può rivelarsi anche un compagno fidato nelle quotidiane attività di pulizia della tua casa. Ecco come puoi utilizzarlo.

Tè e faccende domestiche: 8 modi per utilizzarlo

1. Il tè lucida i pavimenti in legno scuro

Vuoi tornare a far splendere i tuoi pavimenti in legno scuro come appena comprati? Ti basterà aggiungere del tè all’acqua in cui immergi lo straccio o lo spazzolone e il legno prenderà nuova vita.

come utilizzare il tè per la cura della casa

2. Il tè dona brillantezza ai mobili in legno

Come per i pavimenti, anche i mobili in legno possono giovare degli effetti del tè. Crea un piccolo spruzzino fai da te (o utilizzane uno vecchio e vuoto), riempilo d’acqua, aggiungici un po’ di tè freddo, agita bene e spruzza su un panno di cotone. I tuoi mobili in legno torneranno a brillare, vedrai.

3. Con il tè puoi igienizzare i tuoi tappeti

Lo sapevi che il tè è anche un ottimo igienizzante? Cospargi zerbini e tappeti con delle foglie di tè, lasciale agire per un quarto d’ora/venti minuti, così che possano assorbire lo sporco e l’umidità, poi rimuovile con l’aspirapolvere oppure con un panno o con uno spazzolone, nel caso di tappeti più delicati. In alternativa alle foglie, puoi creare un infuso di tè verde.

4. Il tè pulisce l’unto

Preparando un composto di acqua e tè , spruzzandolo su un panno da passare sulle superfici di legno, ottone, metallo e vetro, potrai facilmente rimuovere l’unto e le fastidiose impronte delle mani.

5. Il tè lucida specchi e vetri

Come ti abbiamo appena suggerito, se spruzzi il tè diluito nell’acqua su un panno e pulisci vetri e specchi, potrai eliminare macchie, aloni e impronte e riuscirai a farli tornare lucidi e brillanti.

6. Il tè toglie i cattivi odori

Il tè è un ottimo profumatore naturale. Puoi riporre una bustina di tè nel tuo frigorifero, creare dei sacchettini profumati o dei pot-pourri da riporre in armadi, cassetti o da utilizzare come originali soprammobili. In ogni caso, il tè ti aiuterà a eliminare i cattivi odori e a tenere profumati gli ambienti.

7. Il tè allontana gli acari della polvere

Gli infusi di acqua e tè con cui puoi pulire pavimenti, mobili, vetri, specchi, zerbini, soprammobili, sono un ottimo rimedio contro gli acari e la polvere che facilmente si depositano sulle superfici. Spruzza l’infuso su un panno di cotone e passalo sulle superfici interessate, così da catturare gli acari.

8. Con il tè puoi lucidare la tua argenteria

L’argenteria è la tua croce e delizia? Utilizza il tè in foglie o il solito prezioso miscuglio di acqua e tè e vedrai che brillantezza riuscirai a donare alla tua argenteria!

Ti consigliamo di leggere:12 modi per riutilizzare le bustine del tè.
Ed ora tocca a te! E tu utilizzi il tè per le tue faccende domestiche? In che modo? Scrivici i tuoi suggerimenti nei commenti!

Recommended Posts