Come preparare un buon tè freddo

come preparare il tè freddo

Il tè freddo è la soluzione che stai cercando per rinfrescarti dalla calura estiva. Se sei alla ricerca di una bevanda sana e capace di soddisfare la tua continua voglia di sete, il tè freddo è ciò che fa per te! In questo articolo troverai la ricetta per preparare un ottimo tè da gustare durante la stagione più calda.

Come preparare un buon tè freddo?

D’estate il tuo Tea Party ha bisogno di freschezza. Ecco allora come fare per preparare un tè fresco e dissetante, capace di conquistare i tuoi ospiti e di dissetare le bocche asciutte.
Il procedimento è molto semplice: versa dell’acqua (la quantità varia a seconda del tè che intendi preparare) in un pentolino di acciaio, coprilo con il coperchio e mettilo sul fuoco. Appena inizia a prendere bollore, aggiungi all’acqua dello zucchero di canna (considera circa 2 o 3 cucchiai per litro d’acqua, in base a quanto lo desideri dolce), mescola e lascia sul fuoco fino a che il liquido giunge a completa ebollizione. Spegni il fornello e metti in infusione le bustine di te. La regola vuole che siano tante quante le tazze di tè da preparare, in questo caso considera 3 o 4 bustine di tè verde ogni litro di acqua. Lascia in infusione per 4-5 minuti, togli le bustine e attendi che il tè si raffreddi.

Quando il tè è ben freddo (e qui arriva il trucchetto magico!), aggiungi del succo di limone spremuto, a seconda del tuo gusto, e poi versa in una bottiglia di vetro, meglio se a chiusura ermetica, e fai riposare in frigorifero per qualche ora. Il tuo squisito tè freddo è pronto per essere gustato!
Ma non è finita qui, perché se adori il sapore dolce della pesca puoi preparare anche un buon tè freddo alla pesca. Tutto quel che devi fare è tagliare una pesca, aggiungerla al tè dopo averci versato il succo spremuto del limone, lasciarla in infusione per mezz’ora/tre quarti d’ora (a seconda della quantità di tè che hai preparato), infine puoi toglierla e mettere il tè a raffreddare. Il tuo tè freddo alla pesca sarà un successo!

Ti consigliamo di leggere

Raccontaci la tua! Ti piace il tè freddo? Lo prepari mai a casa o sei un purista di questa deliziosa e benefica bevanda e bevi solo tè caldo? Raccontaci la tua nei commenti! 🙂

Recommended Posts