Pancakes senza glutine – In cucina con tè

Pancake senza glutine e tisana bio Royal TeaI pancakes senza glutine si preparano con pochi ingredienti mescolati tra loro fino ad ottenere una pastella omogenea da cuocere sulla piastra. Queste focaccine dall’aspetto soffice sono perfette per colazione così come per merenda o per il brunch.
Si possono farcire a proprio piacimento: con sciroppi, frutta, glasse, cioccolata, marmellata …
Io ve li presento appena cotti, ancora caldi, pronti per essere serviti e farciti ognuno a proprio gusto!
Vediamo insieme come preparare questi gustosi pancakes.

Ingredienti:

  • 100 g farina di riso
  • 100 g farina di grano saraceno
  • 250 g latte
  • 50 g di zucchero semolato
  • un uovo medio
  • un cucchiaino di lievito per dolci senza glutine

Come preparare i pancakes senza glutine:

Sbattete l’uovo in una ciotola con una frusta insieme allo zucchero, poi iniziate a versare il latte a filo continuando a mescolare. Aggiungete le farine e mescolate bene per eliminare tutti i grumi. Infine unite il cucchiaino di lievito.
Potete aromatizzare con un liquore oppure con della buccia di limone grattugiata. Il composto deve risultare una pastella liscia e omogenea (1).
Ungete una padella antiaderente con un filo di olio oppure un po’ di burro e poi rimuovete l’eccesso di burro o olio con un foglio di carta assorbente. Io uso una piastra grande e liscia, dove possono cuocerne 3 o 4 in contemporanea.
Versate un mestolo di pastella sulla piastra calda e cuocete a fiamma bassa. Quando inizieranno a formarsi delle bollicine in superficie, girate il pancake con una spatola e continuate a cuocere finché non risulterà dorato anche dall’altra parte. Ci vorrà circa 1 minuto per lato (2).

Composto per pancake senza glutine Cottura pancakes senza glutine
I miei pancakes hanno un diametro di circa 10 centimetri e con questa dose solitamente riesco a farne circa 15.
Proseguite in questo modo per cuocere tutti i pancakes impilandoli uno sull’altro su un tagliere o piatto, man mano che saranno pronti.
Versate la stessa quantità di pastella così verranno tutti della stessa dimensione.
I vostri pancakes senza glutine ora sono pronti per essere farciti o glassati a proprio gusto!

Consigli per una colazione genuina

Pancake senza glutine e tisana bio Royal Tea

I pancakes senza glutine sono una colazione perfetta da condividere con chi amiamo.

I miei preferiti hanno semplicemente marmellata di frutti rossi, qualche fragola fresca e una spolverata di zucchero a velo. I più giovani di casa invece li amano con glassa al cioccolato e qualche ciuffo di panna.
Insomma, ad ognuno il suo per stare a tavola in compagnia!

Per rendere ancora più speciale questo momento di condivisione, non possono mancare le tisane biologiche Royal Tea come accompagnamento.
Ce ne sono per tutti i gusti, potete trovare l’intera collezione qui sullo shop online e scegliere la vostra preferita. Io questa volta ho scelto la Tisana Regola Bio Quotidiana, realizzata con erbe officinali miscelate in modo equilibrato per alleviare la tensione e il gonfiore addominale. È inoltre un’ottima alleata per eliminare le tossine della pelle e detossificare in modo profondo il nostro corpo.
Qui potete trovare un interessante articolo della Dottoressa Valentina Guttadauro in cui parla in modo approfondito delle proprietà e dei benefici di questa tisana.
E voi con quale tisana preferite abbinare questi deliziosi pancakes?

Un dolce saluto
Monica

Guarda la video ricetta dei pancakes senza glutine

Recommended Posts