Una logistica più sostenibile – Questo è Royal Tea

Noi di Royal Tea abbiamo a cuore tanto l’ambiente quanto l’idea che ognuno di noi, nel suo piccolo, possa fare la differenza. L’importante è fare del proprio meglio ogni giorno. Anche in un settore come la logistica, che apparentemente può sembrare marginale rispetto alla sostenibilità complessiva della produzione, invece possiamo dare un grande contributo. Ecco come noi curiamo con attenzione anche questo passaggio della catena produttiva.

bancale di tisana al finocchio bio royal tea

I vantaggi della filiera corta …

Quando parliamo di prodotti realizzati seguendo una logica di filiera corta, il primo vantaggio da considerare è sicuramente la qualità. Ed è giusto che sia così, vogliamo che sia così, per potervi offrire sempre prodotti buoni, sani e genuini. Di qualità, appunto. Questo modo di lavorare ha dei riflessi importanti anche nel settore della logistica. Approvvigionarsi presso produttori locali significa infatti minimizzare gli spostamenti delle materie prime, riducendo molto i consumi e l’impatto ambientale dei mezzi pesanti.

… E di avere un unico stabilimento

Ma la nostra idea di filiera corta si estende anche all’interno dell’azienda. Noi di Royal Tea siamo una realtà produttiva, in cui tutte le strutture sono concentrate in un unico stabilimento: la nostra sede a Fauglia, nel cuore della Toscana. Ciò significa che, a differenza di quanto avviene tipicamente nelle multinazionali, tutti i passaggi interni della filiera coinvolgono uffici e strutture collocati a distanza di pochi metri gli uni dagli altri. Gli spostamenti sono quindi molto limitati. Questo porta ad una produzione più efficiente e sostenibile, con un forte risparmio energetico e una minimizzazione dell’impatto sul territorio.

Addio plastica, trasporti più efficienti

Ogni giorno ci impegniamo a rendere sempre più sostenibili le confezioni dei nostri prodotti. Grazie a Zacchete, il nuovo sistema di apertura degli astucci da noi brevettato, siamo stati in grado di eliminare l’involucro di plastica da ogni confezione.
Questo ci ha permesso di alleggerire ogni astuccio del 2% (circa 2 grammi).
Confezioni più leggere permettono di ottimizzare i trasporti: a parità di volume, si ha un risparmio sui consumi di carburante in ogni spedizione!
L’incidenza di un singolo astuccio è certamente poca cosa, ma moltiplicata per il numero di pack presenti su ogni camion, moltiplicata a sua volta per tutte le spedizioni che avvengono in un anno… Ecco che l’impatto complessivo, risulta molto più elevato!

Garantire l’integrità dei prodotti sempre, anche durante la fase di trasporto

L’attenzione alle piccole cose è uno dei nostri punti di forza. Ci piace non dare niente per scontato perché è la cura dei dettagli a fare la differenza. Anche durante il trasporto i prodotti Royal Tea restano sotto la nostra responsabilità. Per questo abbiamo definito protocolli rigorosi con i trasportatori, per garantire tanto la sicurezza quanto l’integrità della merce. Questi protocolli prevedono standard molto rigidi di pulizia dei mezzi, rafforzati dal fatto che si tratta di prodotti alimentari, nonché l’obbligo di controllare sempre la merce tenendola sotto chiave. Tutta una serie di vincoli necessari a garantire l’incolumità del prodotto, a preservarne la qualità e le proprietà. Questo vale sia per le materie prime che arrivano in azienda che per i prodotti finiti che partono verso i punti vendita.

bancale camomilla bio royal tea bobina di bustine di tisana rosa canina e malva bio

Oggi vi abbiamo parlato di come abbiamo scelto di gestire i principali aspetti logistici nella nostra realtà. Un modo per farvi entrare a piccoli passi in “casa nostra” e sentirvi insieme a noi parte della famiglia Royal Tea.
Perché noi facciamo la nostra parte, ma voi potete fare la vostra ogni volta che scegliete un prodotto Royal Tea.

Se volete scoprire di più sulla nostra realtà ed entrare nel nostro mondo, continuate a seguire questa rubrica!

Questo è Royal Tea.

Recommended Posts