La menta viene utilizzata per aromatizzare bibite, salse, zuppe, vellutate, secondi di carne e di pesce. Perchè non utilizzarla per preparare una torta soffice, delicata e rinfrescante? Segui la ricetta della torta alla menta e scarica la nostra infografica! Ti consigliamo di accompagnare alla torta la Tisana Lime & Menta Royal tea.
Ingredienti della torta alla menta
- 300 g di zucchero
- 200 g di farina 00
- 100 g di burro
- 16 g di lievito per dolci
- 4 uova medie
- 125 g di latte intero
- 80 g di fecola di patate
- 200 g d’acqua
- 50 g di menta
- Zucchero a velo q.b.
Come preparare la torta alla menta
- Iniziate a preparare lo sciroppo alla menta il giorno prima: mettete in un mixer le foglie di menta e 200 g di zucchero e frullate bene il tutto.
- In un pentolino versate l’acqua e aggiungete il mix di menta e zucchero. Scaldate a fiamma media il tutto e togliete dal fuoco solo quando inizierà a bollire.
- Trasferite lo sciroppo alla menta in un barattolo e una volta tiepido riponetelo in frigo per farlo macerare tutta la notte.
- Per preparare la torta, in una ciotola ponete il burro a pezzetti e 100 g di zucchero, montate il composto con delle fruste elettriche e lavoratelo finché non risulterà spumoso.
- Aggiungete le uova una alla volta, continuando a lavorare con le fruste e amalgamate bene il tutto.
- Versate dunque il latte e lo sciroppo alla menta. Continuando a lavorare l’impasto con le fruste, aggiungete la farina, la fecola di patate e il lievito fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Imburrate una tortiera del diametro di 24 cm e versatevi dentro l’impasto.
- Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti.
- Sfornate la torta alla menta e, una volta intiepidita, toglietela dalla forma, aggiungete sopra lo zucchero a velo e servite.