- 1. prediligere un’alimentazione sana, limitando i cibi grassi ma senza sottoporti a eccessive limitazioni che finirebbero solo per farti mandare tutto a monte. Inesorabilmente;
- 2. praticare attività sportiva, soprattutto se conduci una vita sedentaria;
- 3. aiutarti con rimedi naturali, che fanno bene al corpo ed anche allo spirito.

Come il tè ti aiuta a smaltire il grasso
#1. Il tè contiene sostanze antiossidanti che bruciano grassi
Il tè, in particolare il tè verde, è ricco di sostanze antiossidanti (in particolare l’EGCG, il gallato di epicatechina), che aiutano il metabolismo a bruciare calorie e riducono la capacità del corpo di assorbire e accumulare il grasso in eccesso. Anche la caffeina (o teina) contenuta nel tè accelera il metabolismo, aiutandoti a bruciare grassi.
#2. Il tè è una bevanda magra
Il tè contiene pochissime calorie. Non solo. Si tratta di una bevanda diuretica e drenante, che ti aiuta a depurare e a mantenere pulito l’organismo. Per questo il tè è ottimo anche per prevenire il formarsi di cellulite e bucce d’arancia sulla pelle, fastidiose per qualsiasi donna.
#3. Il tè è il tuo alleato contro la fame
Le sostanze contenute nel tè aiutano a ridurre l’assorbimento dell’amido, contenuto nei più comuni alimenti quali il pane, la pasta, il riso, le patate. Controllando gli ormoni della sazietà, il tè ti aiuta a tenere a bada la fame e il desiderio di cibo. Ottima in questo caso è la menta piperita.
I nostri consigli per dimagrire con il tè
Se davvero vuoi che il tè diventi un amico per la tua linea (attenzione, non un dio salvatore capace di compiere miracoli, ma un aiutante fidato), segui questi pratici consigli:
#1. Adotta una routine quotidiana
Quella di bere il tè deve diventare una sana abitudine quotidiana, piacevole e rilassante. Nessun obbligo e nessuno sforzo. Ad esempio, la mattina a colazione potresti sostituire una tazzina di caffè con il tè, il pomeriggio puoi concederti una pausa bevendo una buona tazza di tè, magari accompagnandolo con un biscotto integrale o un frutto poco calorico.
#2. Sostituisci le bevande gasate con una buona tazza di tè
Lo sai, di sicuro già lo sai. Le bevande gasate, con i loro zuccheri e le loro sostanze dannose per l’organismo e per la salute, sono da abolire. E non solo quando sei a dieta. A tavola, all’aperitivo con le amiche, durante un cocktail party, prova a sostituirle con una buona tazza di tè. Vedrai, alla fine a ringraziarti sarà anche il tuo palato!
#3. Non aggiungere al tè zucchero, latte né altri ingredienti
Vuoi che il tè abbia effetti dimagranti? Devi berlo senza alcuna aggiunta. Peraltro, così facendo riuscirai a gustare il vero sapore del tè. Probabilmente all’inizio faticherai, ma dopo poco al naturale sarà l’unico modo in cui avrai voglia di berlo.
#4. Smorza la fame con una tazza di tè
Come ti dicevamo, agendo sugli ormoni della sazietà, il tè inibisce il senso di fame che ti assale durante la dieta o nei periodi di stress, così aiutandoti a non compiere atti dannosi per i chili in eccesso. Inoltre, il rituale di preparazione del tè sarà un’occasione per distrarti e per rilassarti.
Ti consigliamo di leggere: Come preparare una buona tazza di tè.
#5. Bevi il tè che più ti piace
Bere il tè deve essere un piacere. Scegli il gusto o l’aroma che più ti piace: tè verde, tè bianco, tè nero, tè aromatico. Sono tanti i gusti che possono incuriosire e soddisfare il tuo palato.
Scopri i nostri deliziosi tè aromatici!
#6. Fa’ attenzione ai te dimagranti
In commercio esistono anche i tè dimagranti, una trovata commerciale per indurre all’acquisto. Si tratta di tè-non tè, ovvero bevande che spesso contengono lassativi o sostanze poco benefiche per la salute. Leggi sempre con molta attenzione le etichette e prediligi i tè naturali.
Qui trovi i nostri Biologici Italiani!