Certo è che, come sempre accade, il risvolto della medaglia è lì pronto ad attenderti. Sonnolenza, irritabilità, insonnia, stanchezza, inappetenza, cefalea, nervosismo e debolezza: il passaggio dall’inverno alla primavera porta con sé anche delle belle seccature. Ma sono tante le accortezze che puoi adottare per affrontare al meglio la nuova stagione. Pronto a prendere appunti? Cominciamo! 🙂

Come combattere sonnolenza e irritabilità
Il primo modo per combattere la sindrome da sonnolenza e nervosismo primaverili è quello di curare con attenzione il regime alimentare, scegliendo di portare in tavola cibi di stagione, freschi e naturali, come gli asparagi, i carciofi, le fragole, le fave fresche, i piselli.
Regola numero 2: bevi molta acqua. Vuoi combattere i fastidiosi sintomi del cambio di stagione? Bevi almeno un litro e mezzo o due di acqua al giorno, così da favorire l’idratazione dell’organismo. Sì anche a frullati e succhi senza zuccheri, a base di frutta fresca.
Un altro utile accorgimento per prevenire l’insonnia e la sonnolenza è quello di regolarizzare il ritmo biologico del sonno. Dormi ogni notte dalle 7 alle 8 ore, cerca di andare a letto sempre alla medesima ora e di svegliarti allo stesso orario, così aiuterai il tuo organismo a riposare e a svegliarsi in forma ogni mattina.
Quarto consiglio: pratica attività fisica. Lo sport, infatti, favorisce il benessere del corpo e dell’organismo, lo mantiene in allenamento, ti aiuta ad eliminare le tossine, è fondamentale se devi perdere i chili in eccesso, che ti affaticano, ed è molto importante per prevenire l’insorgere di malattie.
Di’ pure addio alla vita da vampiro! Con la primavera le giornate si allungano e si moltiplicano le occasioni per fare una rilassante passeggiata all’aria aperta, con la luce del sole lì pronta a scaldare il cuore e ad accendere un piacevole sorriso sul tuo volto. E non è un modo di dire! La luce solare stimola la produzione delle endorfine, sostanze elaborate dal cervello e capaci di generare uno stato di sonnolenza o di euforia.
Consiglio: aiutati con le Tisane
Anche le tisane possono esserti di grande aiuto per combattere la sonnolenza, l’insonnia, l’irritabilità e il nervosismo tipicamente primaverili. Perché? Quali sono i loro effetti benefici? Scopriamoli insieme!
Cosa sono le Tisane?
La tisana è una bevanda dagli effetti benefici, realizzata in seguito all’infusione o alla decozione di erbe nell’acqua calda. Sono almeno due le erbe contenute in una tisana e la principale tra queste è quella che fornisce alla tisana le proprietà che la caratterizzano. Le altre, invece, servono a potenziare i suoi effetti benefici. Alcune erbe come la liquirizia o ingredienti come il miele, inoltre, possono essere aggiunti per addolcire il gusto a volte amaro delle tisane.
Gli effetti benefici sull’astenia primaverile
Come ti suggerivano, le Tisane sono un ottimo alleato per combattere i disturbi del cambio di stagione. Perché? Ecco a te le risposte:
- Bere una Tisana Buonanotte prima di andare a dormire ti aiuterà a rilassare i muscoli e concilierà il sonno, aiutandoti a combattere la sonnolenza ed anche la stanchezza e l’irritabilità causate da una notte trascorsa a contare le pecorelle.
- Alcune tisane ti aiutano a mantenere attivo e sveglio l’organismo e ne favoriscono l’idratazione, aiutando il processo di eliminazione dei liquidi in eccesso, così che ti sentirai meno gonfia e più leggera. Aiutino niente male quando le temperature miti invogliano a spogliare le gambe e i piedi!
- La Tisana Digestiva rende meno faticoso il compito al tuo organismo.
- Le tisane depuranti come la Tisana Regola Quotidiana, grazie alle erbe che contengono, favoriscono il transito intestinale e l’eliminazione delle tossine che affaticano e appesantiscono il fegato.
- Le tisane aiutano anche a combattere i problemi di costipazione che possono farti visita se riprendi a fare attività sportiva dopo un lungo periodo di stop.
Sei convinto, ora, che le tisane possono fornirti un valido supporto e possono esserti di grande aiuto durante il cambio di stagione inverno-primavera?
Non ti resta che scoprire le Tisane RoyalTea, prodotti naturali e biologici pensati per ogni specifica esigenza. A ognuno la sua!