Alla scoperta dell’anice stellato: i segreti di una pianta straordinaria

Pancia gonfia? È un’esperienza comune che può colpire chiunque, indipendentemente dal genere, dall’età o dal momento della giornata, soprattutto dopo un pasto abbondante. Un antidoto naturale che ci viene in mente per combattere il senso di gonfiore addominale e tensione è proprio l’anice stellato. Ne avete mai sentito parlare? Royal Tea non ha potuto fare a meno di utilizzarlo, insieme ad altri ingredienti speciali, nella sua tisana Regola Bio Quotidiana, un rimedio ideale per depurare l’organismo in modo sano e naturale.

Anice Stellato: le proprietà benefiche del piccolo frutto a forma di stella

L’anice stellato appartiene alla famiglia Schisandraceae ed è un albero tropicale sempreverde di medie dimensioni che può raggiungere un’altezza pari a 10 metri. Le sue foglie sono lunghe e strette, mentre i fiori si sviluppano all’ascella, formando una sorta di stella bianco-giallastra con 15-20 petali disposti a spirale. I frutti sono legnosi e si dividono in 8-12 lobi disposti, appunto, come i raggi di una stella e sostenuti da una struttura centrale chiamata “columella”. La parte utilizzata della pianta per scopi medicinali è costituita invece dai follicoli, che contengono un olio essenziale ricco di anetolo, dal quale viene il tipico sapore che ricorda un po’ quello della liquirizia.

Le proprietà benefiche dell’anice stellato risalgono ai tempi degli Egizi e dei Romani, che ne facevano largo uso sia in cucina come aromatizzante, sia come rimedio naturale. Grazie alle sue straordinarie proprietà digestive, l’anice stellato si rivela un alleato prezioso contro nausea, disturbi intestinali e ansia. Inoltre è particolarmente indicato per stimolare l’appetito e alleviare problemi legati a gas intestinali, aerofagia e meteorismo.

Oltre alle sue proprietà diuretiche, l’anice stellato è consigliato per contrastare la ritenzione idrica, depurare il fegato e alleviare la sensazione di pesantezza dello stomaco. Infine si dimostra un efficace “sciogli-muco” naturale, ideale per affrontare bronchiti, tosse e raffreddori della stagione invernale.

Alla scoperta dell'anice stellato: i segreti di una pianta straordinaria
ACQUISTA SULLO SHOP

Tisana Regola Bio Quotidiana Royal Tea

Non sorprende che Royal Tea lo abbia inserito tra gli ingredienti naturali della tisana Regola Bio Quotidiana. Particolarmente indicata per combattere il senso di gonfiore addominale e tensione, questa deliziosa bevanda nasce dalla miscela di finocchio, liquirizia, menta e anice stellato, il mix perfetto per detossificare in modo profondo il nostro corpo e dare una buona regola naturale al nostro intestino.

Vai allo shop

Tisana Regola Bio Quotidiana Royal Tea All'anice | Tè e tisane dal 1826