Liquirizia: una dolce alleata per la salute

Quando si pensa alle tisane, spesso vengono in mente profumi di erbe e aromi che ci aiutano a rilassarci o a guarire da piccoli disturbi. Tra le molte piante utilizzate nella preparazione delle tisane, ce n’è una che si distingue per il suo sapore e i numerosi benefici per la salute: la liquirizia, che Royal Tea usa in particolare per la preparazione di due tisane: la Drenante Bio e la Regola Quotidiana Bio.

Il potere curativo della liquirizia: un regalo dalla natura

La Liquirizia, conosciuta come Glycyrrhiza glabra, è una pianta perenne appartenente alla famiglia delle Fabaceae. Originaria dell’Asia ma ampiamente coltivata in tutto il mondo, è una pianta modesta, con un fusto resistente e foglie verdi ovali. La sua particolare caratteristica sono i graziosi fiori violacei raccolti in una singolare spiga, che la rendono anche una scelta decorativa affascinante. Ma è la sua radice sotterranea, chiamata rizoma, ad essere di grande interesse sia come alimento che come rimedio naturale. L’uso della liquirizia in queste sfere sembra avere origini che risalgono addirittura a 5.000 anni fa.
Questa pianta è conosciuta per le sue proprietà antinfiammatorie e antibatteriche, ma anche per una moderata azione diuretica sui reni: benefici principalmente dovuti all’alto contenuto di un composto chiamato glicirrizina, presente nel rizoma della pianta. La glicirrizina è anche responsabile del caratteristico sapore della radice di liquirizia e, soprattutto, delle sue azioni antinfiammatorie e antivirali.

Nel suo uso più comune, la liquirizia è usata come rimedio tradizionale contro i disturbi del sistema digestivo. Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e antispasmodiche, è in grado di alleviare disturbi gastrointestinali come bruciori di stomaco, gastrite e ulcere, proteggendo la mucosa gastrica e riducendo l’infiammazione nello stomaco.

Tra le sue proprietà più apprezzate troviamo anche il suo potere lenitivo nei disturbi respiratori. Per secoli infatti la liquirizia è stata utilizzata per alleviare tosse, raffreddore e mal di gola, grazie alla sua azione demulcente che calma l’irritazione della gola e riduce la produzione di muco. Inoltre, la presenza di flavonoidi nella pianta le conferisce un potente effetto antiossidante: si tratta di composti che proteggono le cellule contribuendo a prevenire l’invecchiamento prematuro e a ridurre il rischio di malattie croniche.

La Melissa come rimedio naturale per ansia e stress
Melissa, ingrediente fondamentale di alcune Tisane Royal tea
Non è un caso che Royal Tea l’abbia scelta in due delle sue deliziose tisane:

la tisana Drenante Bio, formulata con ingredienti come l’Ortica, il Finocchio, la Liquirizia e la Lavanda, tutte piante conosciute per le loro proprietà antinfiammatorie e la capacità di aiutare il corpo ad eliminare l’accumulo di liquidi in eccesso. Queste piante vengono coltivate in varie regioni d’Italia, donando alla tisana profumi e colori unici. Un’ottima scelta per favorire la remineralizzazione, la depurazione e l’azione diuretica nel tuo organismo.
la tisana Regola Quotidiana Bio, preparata con la Melissa, che aiuta a migliorare le funzioni intestinali, con l’aggiunta della Liquirizia, del Finocchio e dell’Anice che favoriscono un regolare transito intestinale. Una combinazione di erbe che favorisce la rimozione delle tossine dalla pelle e nel processo di detossificazione del corpo.

Se non le avete mai provate, è il momento giusto per farlo: per Royal Tea è sempre il momento perfetto per coccolarsi e regalarsi un momento di benessere.

ACQUISTA SULLO SHOP

Tisane Biologiche Royal Tea:
il #saporediToscana direttamente a casa tua

Sul nostro online shop puoi trovare tutti i prodotti a marchio Royal Tea, un’ampia gamma di infusi e tisane biologici, a base di selezionatissime materie prime.
Vai allo shop

shop Royal Tea

Recommended Posts