Tutto ciò risulta sicuramente una gioia per il palato, ma la digestione di piatti elaborati, pasti abbondanti, pietanze raffinate ma sofisticate e cibi gourmet, può risultare lenta e difficile. Come conseguenza ci possiamo sentire appesantiti, con la pancia gonfia e dolente e alle volte anche con un senso di nausea. Il fastidio gastrico può durare 2-3 ore, tempo medio di svuotamento dello stomaco, anche se un certo malessere e inappetenza possono persistere più a lungo.
Le abitudini alimentari e lo stile di vita incidono in misura sostanziale sulle manifestazioni della cattiva digestione o dispepsia. Infatti è proprio un’alimentazione ricca di grassi e cibi elaborati a determinare pesantezza e gonfiore addominale in chi già soffre di cattiva digestione. Anche l’uso di alimenti piccanti o piatti speziati può irritare la mucosa gastrica e stimolare la secrezione acida esasperando il bruciore di chi ha già un regime alimentare disordinato. Ovviamente a compromettere la funzionalità di stomaco e intestino rientrano anche il nostro stile di vita con ritmi troppo concitati, con lo stress e l’ansia di fare tutto in fretta, pasti compresi.
E allora cosa possiamo fare per non guastarci le feste? Possiamo ricorrere all’ausilio di una buona e efficace tisana come la Tisana Digestiva Bio dell’azienda toscana Royal Tea.
Proprietà e benefici
Questa tisana è composta da erbe officinali di origine biologica al 100%, un mix perfetto tra menta, melissa e salvia coltivati rigorosamente in Toscana e in Italia.
- La menta, grazie al suo contenuto di mentolo, non solo regala alla tisana un gusto rinfrescante, ma è soprattutto efficace per le sue proprietà digestive e tonificanti. Infatti può essere d’aiuto per rilassare la muscolatura dell’intestino e per favorire la digestione.
- La melissa è presente perché tra le sue tante virtù presenta anche proprietà carminative, quindi è adatta per contrastare gonfiore addominale e processi fermentativi legati alla lenta e difficile digestione. Infatti è utile proprio in caso di indigestione, per migliorare i processi digestivi e regolare la motilità intestinale.
- Le foglie della melissa assomigliano a quelle della menta, ma il loro aroma è molto più delicato e ricorda vagamente l’odore degli agrumi.
- Anche la salvia officinalis ha proprietà stimolanti per le funzioni dell’intestino e della cistifellea, fondamentale per la digestione dei grassi. Infatti ha un’azione coleretica e colagoga proprio perché favorisce la produzione e il deflusso della bile.È indicata proprio per la digestione lenta e difficile grazie alla sua azione digestiva e antispastica.
Come utilizzare la tisana digestiva Bio
La Tisana Digestiva Bio si può consumare dopo il pasto o prima di andare a dormire, proprio per favorire la digestione.
La Tisana Digestiva Bio fa parte della linea Bio e Toscani di Royal Tea che comprende 10 tisane e ognuna di loro con le sue proprietà potrà soddisfare le nostre esigenze in ogni momento della nostra giornata. Un mix di erbe prodotte in toscana per darci il meglio che la natura ha creato per noi.
ACQUISTA SULLO SHOP
Tisane Biologiche Royal Tea:
il #saporediToscana direttamente a casa tua
Sul nostro online shop puoi trovare tutti i prodotti a marchio Royal Tea, un’ampia gamma di infusi e tisane biologici, a base di selezionatissime materie prime.
Vai allo shop
Dr.ssa Valentina Guttadauro
Valentina Guttadauro, vive e lavora a Firenze come Biologa Nutrizionista. Ha conseguito una laurea in Scienze della Nutrizione umana e una in Farmacia.
Appassionata di alimentazione fin da bambina, ha fatto di una sua passione, la sua professione.
Ha scritto altri tre libri “Mangia bene che ti passa”, “A Tavola con la Nutrizionista” e “Mangia con rigore. La Fiorentina a Tavola”. Nei suoi corsi di educazione alimentare “A scuola di cibo” insegna a grandi e piccini, come mangiare in modo sano e divertente, per nutrire non solo il corpo ma anche la mente. Il suo lavoro di Nutrizionista non è solo rivolto a chi ha un problema di peso in difetto o in eccesso, ma anche a chi ha problemi di salute, reversibili con un’alimentazione corretta e a chi desidera imparare a nutrirsi.
Perché la nostra salute… non è una taglia… ma uno stile di vita.