Tutorial: costruisci il tuo Tea Dispenser

Cerchi un Tea Dispenser semplice e originale? Crealo con le tue mani!
Ecco un’idea semplice da realizzare per conservare le vostre bustine di tè:  il Tea Dispenser fai da te!
Seguite passo passo questo tutorial per realizzare il vostro Tea Dispenser. Sarà un’ottima idea regalo per gli amanti del tè oppure una decorazione carina per la propria cucina o la scrivania in ufficio!

Costruiamo il Tea Dispenser

La struttura

Partiamo dalla realizzazione della struttura del dispenser.

Ritagliate i seguenti pezzi dal cartoncino (figura 1):

  • 4 rettangoli di lato 20 x 9 cm;
  • 1 rettangolo di lato 10 x 6 cm;
  • 3 quadrati di lato 10 x 10 cm.

Prendete un rettangolo 20 x 9 cm e, su uno dei due lati corti, aiutandovi con il bicchiere, disegnate un semicerchio e poi ritagliatelo come in figura (figura 1). Questa sarà l’apertura da dove usciranno le bustine di tè.

Materiale:

  • Cartoncino abbastanza rigido
  • Colla o scotch
  • Forbici
  • Un bicchiere
  • Carta da regalo
Ritagliate 4 strisce di cartoncino di lato 20 x 4 cm e piegateli a metà per il lato più lungo (figura 2). Queste strisce serviranno per unire i quattro lati del nostro dispenser. Mettete il biadesivo o la colla sui lati esterni della piegatura; incollate quindi le strisce ai quattro rettangoli formando i lati di un parallelepipedo (figure 3, 4 e 5).

Ritagliate 3 strisce di cartoncino di lato 9 x 4 cm e piegateli come le strisce precedenti (figura 6). Con il biadesivo unite le strisce alla base del parallelepipedo e incollate la base utilizzando uno dei quadrati precedentemente tagliati (figure 7, 8 e 9).

Adesso passiamo a realizzare il tetto del nostro dispenser.

Come costruire un tea dispenser originale_1
Come costruire un tea dispenser originale_2
Come costruire un tea dispenser originale_3

Il tetto

Ritagliate una striscia di cartoncino di lato 10 x 3 cm e una di lato 10 x 1 cm e prendete i due quadrati di cartoncino rimasti (figura 10). Piegate le strisce nel senso della lunghezza, la prima due volte in modo da formare tre lati, la seconda invece una volta sola. Usate la striscia più piccola per unire quella più grande come in figura (figura 11). Applicate il biadesivo su due dei tre lati ottenuti e incollate i due lati del tetto (figura 12). Realizzate un rettangolo di cartoncino di lato 13,3 x 10 cm. Piegate sul lato più lungo come in figura (figura 13).

Unite la base del tetto come in figura, ritagliate due triangoli di lato 9,3 x 6,5 cm e incollateli alla struttura per chiudere il tetto (figure 15 e 16).

Decorate il tetto e la struttura del dispenser applicando la carta da regalo come in figura (figure 17, 18, 19 e 20). Potete anche sbizzarrirvi dipingendo il dispenser con le tempere o aggiungendo altri elementi decorativi: spazio alla vostra fantasia!
Una volta finita la fase di decorazione, inserite dall’alto le vostre bustine di tè e chiudete il dispenser appoggiando sopra il tetto.
Ed ecco qui il vostro Tea Dispenser pronto per essere utilizzato… o regalato!

 

Puoi utilizzare il Tea Dispenser per conservare le bustine di tè ma anche quelle delle tisane. Scopri sul nostro shop le ultime novità della linea di Tisane Bio!

Come costruire un tea dispenser originale_4
Come costruire un tea dispenser originale_5
Come costruire un tea dispenser originale_6

Recommended Posts