Castiglione della Pescaia:
il borgo marinaro della Maremma Grossetana

Castiglione della Pescaia è un rinomato borgo marinaro situato nella Costa del Tirreno e incastonato nel promontorio della Maremma Toscana in un contesto unico ed affascinante.

Un paesaggio di variopinta bellezza in cui è possibile ammirare le spiagge dorate di Punta Ala, l’antica Pineta del Tombolo, la riserva naturale DiacciaBotrona e un mare di verdi colline coperte dai boschi.

Oltre all’azzurro delle sue acque cristalline e all’oro della sabbia, si affaccia in cima al paese il centro storico medievale, con un fascino pittoresco che sembra essere sfuggito alla corrosione del tempo, mantenendo intatti i tratti tipici di un borgo d’altri tempi.

Ad abbracciare Castiglione della Pescaia un’antica cinta muraria realizzata in pietra e costruita nel Medioevo come sistema difensivo per gli assedi pirateschi. Già attraversando Porta Urbica è possibile vivere la meraviglia di un paese sospeso tra passato e presente, con un imponente patrimonio culturale che passa attraverso strade acciottolate, botteghe di artigianato, ristoranti tipici e antichi edifici civili e religiosi.

Tra le mete da non perdere, la piccola Chiesa di Santa Maria del Giglio e lo storico Palazzo Camaiori, ma anche Palazzo Pretorio e la Chiesa di San Giovanni con il caratteristico campanile che poggia su una torre circolare. Quest’ultima, oasi di silenzio e pace, contiene le reliquie di San Guglielmo d’Aquitania, patrono di Castiglione della Pescaia.

Il lungomare di Castiglione della Pescaia

Sul lungomare si respira un’atmosfera allegra e rilassante, ideale per una passeggiata mattutina o serale, ma anche per una corsa allenante.

Passeggiando sul lungomare, all’altezza della foce del fiume Bruna, è visibile il porto canale di Castiglione della Pescaia, l’approdo di decine di pescherecci che si preparano ad uscire in mare e di imbarcazioni lussuose di ogni genere. Si tratta di una delle più importanti infrastrutture nautiche naturali, adibite sia all’attività di pesca sia all’approdo turistico. Non possiamo che invitarvi a recarvi al porto nell’ora esatta in cui rientrano i pescherecci: resterete estasiati dal clima di un vero e proprio mercato ittico, dove potrete trovare triglie, orate, dentici, naselli e pesci azzurri freschissimi. Un’autentica fiera del pescato fresco, fatta di gente che tratta e contratta, di odori e colori che richiamano l’antico folclore e le tradizioni del paese: fare una passeggiata tra i banchi del pesce diventa un’esperienza unica e irripetibile.

La Riserva Naturale della Diaccia Botrona

La Diaccia Botrona è una riserva naturale protetta che si estende per 1.273 ettari nel cuore della Maremma Toscana. Il parco si trova tra Grosseto e Castiglione della Pescaia ed è caratterizzato da un clima umido e da un ambiente palustre. All’interno della riserva naturale un tempo si poteva ammirare l’ampio e fiorente Lago Prile, adesso quasi interamente prosciugato dalle opere di bonifica della famiglia Lorena effettuate nel Settecento.

Non manca di certo una forte componente faunistica. La presenza di prati periodicamente allagati favorisce la nidificazione di molti uccelli e la presenza di decine di specie, tra cui fenicotteri, falchi pescatori, aironi, tarabusi, oche selvatiche, falchi di palude, gru, beccaccini, germani reali, alzavole, aironi cenerini, gazzette, cavalieri d’Italia.

Anche la vegetazione è ricca e molto varia. Tra le diverse specie che caratterizzano il parco possiamo scorgere olmi, frassini, canneti, salici, limonio, salicornie, pini domestici, piante di rosmarino e cespugli di macchia mediterranea.

Una terra di colline, pinete, spiagge dorate e borghi antichi quella di Castiglione della Pescaia, che si presta ad essere la meta ideale per qualsiasi tipologia di soggiorno: da quello balneare a quello dedicato alla visita di importanti siti archeologici etruschi e romani, come Populonia, Vetulonia e Roselle. Rappresenta anche un punto di partenza strategico per le escursioni nelle riserve naturali, come il Parco della Maremma e il Parco nazionale dell’Arcipelago Toscano.

Per godere appieno delle bellezze caratterizzanti di questo borgo toscano, non dimenticate di portare con voi la nostra Tisana Regola Bio Quotidiana da gustare fredda in ogni momento della giornata. Un sorso di benessere per vivere al meglio le vostre giornate.

Recommended Posts