Tartellette con crema di nocciole

Le tartellette con crema di nocciole sono un’idea semplice e deliziosa per stupire i vostri ospiti. Questi cestini ripieni infatti sono super invitanti già dal primo sguardo! Sono un modo carino ed originale per presentare una merenda o concludere in bellezza uno dei pasti principali.

La loro forma allegra e simpatica mette subito di buon umore, ve ne innamorerete al primo sguardo e ne sarete rapiti al primo morso!

Qui sotto troverete la ricetta per realizzare la frolla, preparazione base per queste tartellette, e qualche consiglio utile per dare la forma desiderata ai vostri cestini.

Siete pronti a stupire i vostri ospiti? Allora mani in pasta ed iniziamo a preparare!

Tartellette con crema di nocciole | Royal Tea Tè e tisane dal 1826

Ingredienti per circa 15 tartellette:


Per la frolla:
  • 100 g burro
  • 80 g zucchero
  • 1 uovo e 1 tuorlo
  • 50 g fecola di patate
  • 50 g amido di mais
  • 150 g farina di riso

(potete sostituire le polveri con 250 grammi di farina per frolla)


Per farcire e decorare:
  • Crema di nocciole per farcire le tartellette
  • Granella di frutta secca per decorare

Chi desidera può unire 1 cucchiaino di liquore

Come preparare le tartellette con crema di nocciole:

Per realizzare la frolla potete impastare gli ingredienti a mano, oppure utilizzare una planetaria o un mixer.

Iniziate lavorando il burro con lo zucchero.
Aggiungete poi l’uovo e un aroma a piacere, io di solito utilizzo la buccia grattugiata di limone oppure un cucchiaino di liquore. Unite poi le farine e impastate la frolla velocemente in modo da ottenere un panetto compatto.

Fate riposare la frolla mezz’ora in frigorifero.

Spolverate il piano di lavoro con farina di riso o amido. Stendete la frolla con il mattarello e con un tagliabiscotti grande a forma di fiore create le forme delle vostre tartellette. Inserite la frolla delicatamente nei pirottini di alluminio o di silicone. Cercate di dare la forma di cestino, aiutandovi delicatamente con le dita all’interno dello stampino.
Disponete gli stampini sulla placca del forno e cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15 minuti in modalità ventilata.

Quando i cestini di frolla sono dorati spegnete il forno e lasciateli raffreddare completamente prima di toglierli dai pirottini.

Una volta freddi saranno pronti per essere farciti con una golosa crema di nocciole. Decorate poi con della granella di pistacchi, nocciole o mandorle.

Tartellette | Royal Tea Tè e tisane dal 1826
Crema di nocciole | Royal Tea Tè e tisane dal 1826
Tartellette con crema di nocciole | Royal Tea Tè e tisane dal 1826

Consigli golosi

Queste tartellette sono perfette per una dolce colazione o per una pausa merenda sfiziosa.
Se aspettate ospiti per un pomeriggio di chiacchiere in compagnia, questi cestini ripieni possono essere un gesto di ospitalità molto gradito. Insieme ai dolcetti non può mancare una Tisana Bio Royal Tea. Questa volta vi consiglio la Tisana al Mirtillo Selvatico Bio: appena avrete messo la bustina in infusione sentirete subito l’inconfondibile odore di montagna sprigionato dai mirtilli!

Sapete che i mirtilli utilizzati in questa miscela vengono raccolti a mano nei boschi dell’Appennino Tosco-Emiliano?
L’attenzione alle materie prime e la cura nella loro preparazione e conservazione sono elementi che fanno la differenza e lo si può riconoscere dal gusto genuino di ogni tisana bio Royal Tea.

Se non le avete ancora provate questo è il momento giusto! Se siete indecisi su quali scegliere, componete la vostra box personalizzata direttamente sullo shop Royal Tea, così potrete provarle tutte!

Tartellette con crema di nocciole | Royal Tea Tè e tisane dal 1826

Guarda la video ricetta delle Tartellette con crema di nocciole

Vi aspetto il mese prossimo con un’altra ricetta semplice e deliziosa da condividere con amici e persone care.

Un dolce saluto

Monica

Recommended Posts