Composizione della Camomilla
A rendere l’infuso così salutare è la presenza di tante sostanze che fanno bene al nostro organismo. Tra queste ci sono le vitamine come la A, B1, B2, B5, B9, il beta-carotene e minerali come calcio, sodio, zinco, rame, fluoro e potassio.
Sono presenti anche acidi organici, come l’acido salicilico, l’acido oleico, l’acido stearico e i lattoni, che gli conferiscono virtù antiflogistiche simili a quelle del cortisone. È presente anche un fitocomplesso di flavonoidi come eupatuletina e quercimetrina e cumarine. Queste combinazioni di principi attivi rendono la camomilla un ottimo miorilassante. È presente anche il bisabololo che, esercitando un’attività spasmolitica, favorisce il rilassamento della muscolatura dello stomaco e della parete intestinale.
Proprietà e benefici
- L’infuso di camomilla migliora l’eliminazione di gas dall’intestino, riducendo il gonfiore.
- È diuretico e purificante dalle tossine. Ha proprietà sedative, antinfiammatorie, anti nevralgiche e aromatizzanti.
- L’infuso in caso di gastriti croniche con atonia e pesantezza postprandiale andrebbe assunto mezz’ora prima dei pasti.
- Come rimedio invece contro tutte le forme infiammatorie e spastiche del tratto gastrointestinale andrebbe invece bevuto lontano dai pasti.
- Come digestivo, calmante intestinale e antispasmodico in caso di ciclo mestruale doloroso possiamo utilizzare 4 g di capolini di Matricaria camomilla per 100 ml d’acqua.
Una tazza di camomilla, non zuccherata, contiene solo 2 calorie, mentre moderatamente dolcificata per esempio con un due cucchiaini rasi di zucchero può arrivare a 20 calorie.
La Camomilla può essere usata anche come ingrediente in cucina per dare sapore a certi piatti ma non sempre mantiene le sue proprietà. D’altra parte, la camomilla non nasce per essere cucinata…
Camomilla sicura: come riconoscerla
Affinché sia salutare però, l’infuso deve essere preparato con i capolini e non con i gambi della pianta, perché si potrebbe trattare di una camomilla non pregiata. Inoltre ci molto rischi nell’essiccarsi la camomilla da soli perché è possibile confonderla con la cosiddetta camomilla bastarda, che non è velenosa, ma può provocare reazioni allergiche. Infatti se si raccoglie personalmente la pianta bisogna prestare attenzione ai petali, perché la camomilla comune subito dopo la fioritura, ha i petali bianchi rivolti verso il basso e non verso l’alto.
Allora per non incorrere in errori del genere e per godere completamente delle proprietà salutari, meglio affidarci ad un prodotto sicuro ed efficace come la Camomilla TuttoFiore Royal Tea, che utilizza tutte le parti del fiore della Matricaria Camomilla L. chiamata anche camomilla comune o camomilla tedesca.
Dopo la raccolta, la lavorazione prevede l’essiccazione dei capolini, la sgambatura (per eliminare la porzione di gambi in eccesso), e una macinatura parziale per rendere il prodotto idoneo al confezionamento in filtri.
L’infuso Camomilla TuttoFiore fa parte della linea Bio Toscani di Royal Tea che comprende 10 tisane. Ognuna di loro con le sue proprietà potrà soddisfare le nostre esigenze in ogni momento della giornata.
Come assumere correttamente la camomilla
Le tisane dovrebbero essere preparate sul momento e, durante l’infusione, dovrebbero essere coperte con un piattino o un coperchio per tisane, così da evitare che le sostanze volatili possano evaporare e far perdere efficacia alla bevanda.
Possiamo utilizzare fino a tre bustine di camomilla al giorno. Infatti un’assunzione eccessiva potrebbe scatenare il cosiddetto “effetto paradosso”, con comparsa di agitazione e irritabilità e disturbi gastro intestinali come nausea e spasmi.
ACQUISTA SULLO SHOP
Tisane Biologiche Royal Tea:
il #saporediToscana direttamente a casa tua
Sul nostro online shop puoi trovare tutti i prodotti a marchio Royal Tea, un’ampia gamma di infusi e tisane biologici, a base di selezionatissime materie prime.
Vai allo shop
Dr.ssa Valentina Guttadauro
Valentina Guttadauro, vive e lavora a Firenze come Biologa Nutrizionista. Ha conseguito una laurea in Scienze della Nutrizione umana e una in Farmacia.
Appassionata di alimentazione fin da bambina, ha fatto di una sua passione, la sua professione.
Ha scritto altri tre libri “Mangia bene che ti passa”, “A Tavola con la Nutrizionista” e “Mangia con rigore. La Fiorentina a Tavola”. Nei suoi corsi di educazione alimentare “A scuola di cibo” insegna a grandi e piccini, come mangiare in modo sano e divertente, per nutrire non solo il corpo ma anche la mente. Il suo lavoro di Nutrizionista non è solo rivolto a chi ha un problema di peso in difetto o in eccesso, ma anche a chi ha problemi di salute, reversibili con un’alimentazione corretta e a chi desidera imparare a nutrirsi.
Perché la nostra salute… non è una taglia… ma uno stile di vita.