Il fiore della passione come rimedio naturale per una vita armoniosa
Il suo nome scientifico è “Passiflora incarnata” ma è più comunemente conosciuta come “Fiore della passione” – dal latino “passio”, che significa passione, e “flos”, che significa fiore – per via delle sue somiglianze iconografiche con gli eventi della passione di Gesù.
Questa pianta affascinante appartiene alla famiglia delle Passifloraceae, che comprende oltre 500 specie, rimane verde tutto l’anno e si arrampica, con un tronco forte e legnoso, crescendo fino a dieci metri di altezza. I suoi fiori colorati e incantevoli, si aprono durante la calda stagione estiva e vengono raccolti per essere usati anche come rimedio naturale per il trattamento di ansia o nervosismo, grazie alle loro molteplici proprietà sedative e rilassanti.
L’uso fitoterapico della Passiflora si deve in particolare ai benefici dei composti presenti nei suoi fiori, come la passiflorina e la vitexina che, insieme a sostanze come il maltolo e l’isomaltolo, agiscono sul nostro cervello legandosi a specifici recettori e distendendo le tensioni del sistema nervoso. È stato inoltre dimostrato come i flavonoidi della passiflora contribuiscano al rilassamento dei muscoli dell’apparato gastrointestinale, che sono spesso bersaglio dello stress e dell’ansia quotidiana, aiutando così a mantenere una normale funzione intestinale.
ACQUISTA SULLO SHOP
Tisana Buonanotte Bio Royal Tea
Royal Tea ha scelto la passiflora come protagonista della tisana Buonanotte Bio, accompagnandola con la dolcezza della camomilla, della melissa e del tiglio.
Il risultato è una miscela di ingredienti selezionati che cullano mente e corpo e che favoriscono un sonno rigenerante, combattendo lo stress quotidiano con una delicatezza senza pari.