Le miscele scelte per gli infusi Royal Tea: tutta la natura in una tazza

Le miscele scelte per gli infusi Royal Tea | Royal Tea te e tisane

Il potere delle piante: i segreti della selezione di erbe Royal Tea per una tisana deliziosa e benefica

Le tisane Royal Tea provengono direttamente dalla loro terra nativa, la meravigliosa Toscana, e trattengono tutto il gusto della tradizione locale, dai sapori alla percezione estetica, dalla qualità del prodotto alla scelta delle erbe officinali, pensate e miscelate con il cuore.

Ma come avviene la scelta delle miscele per un infuso? Alla base del processo di selezione delle erbe non c’è solo un’analisi e un’approfondita ricerca di mercato, ma anche lo studio degli aspetti funzionali e fitoterapici di ogni pianta. Volendo dare una connotazione regionale, è necessario anche approfittare al meglio di quello che il nostro terreno ci offre. E noi, alle ragioni climatiche e alle tradizioni agricole della nostra terra, ci teniamo particolarmente!

L’attenta selezione delle erbe di un infuso: i quattro aspetti fondamentali

Il laborioso processo di selezione delle erbe di una tisana dipende da alcuni fattori fondamentali, come:

1. Le proprietà: molte erbe possono facilitare i normali processi fisiologici e vengono scelte proprio in base a queste caratteristiche. Ad esempio, la camomilla può essere preferita per le sue proprietà calmanti, mentre la menta è nota per le sue proprietà digestive.
2. Il gusto e l’aroma: gli aspetti funzionali delle erbe selezionate non tolgono al gusto e all’aroma la loro percentuale di rilevanza. Ad esempio, il gusto rinfrescante della menta si sposa con la delicatezza delle foglie di melissa e l’aroma della salvia. Da questo mix viene fuori un bouquet inconfondibile di sapori e odori, come quello della nostra Tisana Digestiva Bio Royal Tea.
3. Il giusto mix: per determinare la sicurezza e l’efficacia dell’uso combinato di erbe specifiche bisogna tenere in considerazione sia gli aspetti funzionali sia i loro aromi. Alcune erbe officinali potrebbero essere incompatibili con altre perché alterano o coprono la percezione del sapore di una o dell’altra. Ad esempio, la menta ha un aroma intenso che deve essere ben dosato nelle proporzioni con gli altri ingredienti. D’altra parte, esistono molte erbe che possono essere combinate in una tisana per creare deliziose e benefiche bevande, come la nostra Tisana Buonanotte Bio, sapientemente miscelata con tiglio, foglie di passiflora e melissa: un mix di sapori dal gusto delicato in grado di accompagnarci verso un piacevole stato di predisposizione al relax.
4. La disponibilità: la scelta degli ingredienti per le tisane avviene anche cercando di trarre il massimo dalla zona di provenienza della coltivazione. Per un’azienda di tisane toscane come Royal Tea, la selezione di erbe biologiche del territorio è un’opportunità per valorizzare le risorse locali promuovendo la sostenibilità ambientale, tenendo in necessaria considerazione le condizioni climatiche e la flora locale, oltre che le tradizioni culinarie locali. Un piccolo prezzo che paghiamo volentieri per ottenere tisane dal sapore più intenso e autentico, favorendo la tracciabilità del prodotto e valorizzando le nostre specificità territoriali.
Come abbiamo visto, sono diversi i fattori che determinano la scelta delle giuste miscele in una tisana. Si tratta di un laborioso processo che può richiedere da qualche settimana a qualche mese, a seconda della complessità della miscela.Il sapore di una tisana può indiscutibilmente variare in base alle preferenze personali, anche se esistono profili di gusto comunemente riconosciuti da tutti. Royal Tea ha ereditato una tradizione ormai bi-centenaria e può vantare un’esperienza diretta quasi trentennale nel settore e un team di esperti totalmente dedicato alla valutazione organolettica della tisana, dal suo gusto alla consistenza, dall’aroma alla colorazione.

Si tratta dello studio di caratteristiche fondamentali di una tisana – come il profumo, l’intensità del gusto, l’acidità, la dolcezza, la persistenza del sapore in bocca, l’amaro – in grado di fornirci un’idea più chiara sulle preferenze dei consumatori e sugli aspetti che potrebbero essere migliorati per la soddisfazione dei nostri clienti.

A proposito di ricchezza della nostra terra, dove crescono rigogliose le piante che usiamo per le nostre tisane biologiche, vi consigliamo un articolo interessante sulla coltivazione delle erbe Royal Tea, gestita con agricoltura rigorosamente biologica a chilometro zero.

Perché dietro ogni tisana toscana che si rispetti non c’è solo la bontà genuina della natura, ma anche l’attenta e accurata selezione di produttori locali che garantiscano sempre la massima qualità della materia prima e gli ingredienti migliori per le nostre miscele.

Tutta la natura in una tazza | Royal Tea te e tisane

Recommended Posts